Categorie

Chiedilo a Federenergia

  • Per rispondere in maniera precisa e adeguata alle vostre richieste ti preghiamo di compilare il seguente modulo. Precisiamo che i dati inseriti non saranno in alcun modo divulgati all'esterno della nostra azienda e agli indirizzi di posta elettronica inseriti non sarà inviato alcun messaggio pubblicitario, salvo vostra esplicita richiesta. In alternativa puoi contattarci utilizzando i seguenti recapiti: Telefono: 0461.1637601 info@federenergia.eu confcommercio@pec.federenergia.eu Indirizzo: Via Solteri, 78 Trento, Italia 38121
 

Verification

PENSIONE COMPLEMENTARE VOLONTARIA E COPERTURA DEI RISCHI DI MORTE/INVALIDITÀ/PERDITA AUTOSUFFICIENZA

Poiché l’equilibrio fra entrate e uscite del sistema pensionistico è stato sconvolto dal fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, anche l’Italia, come tutti i paesi economicamente avanzati, ha dovuto rivedere il proprio sistema previdenziale, riducendone progressivamente le prestazioni.
In futuro le entità delle pensioni pubbliche non potranno garantire un adeguato livello di risorse economiche. Si verificheranno, infatti, drastici tagli, specialmente per i lavoratori autonomi, fino alla riduzione delle prestazioni anche del 50% rispetto alle pensioni oggi erogate. Per compensare tali insufficienze sono stati varati specifici provvedimenti che hanno introdotto e agevolato nuove forme di risparmio volontario finalizzate alla costituzione di una pensione complementare aggiuntiva. I fondi pensione aperti sono forme di risparmio a medio/lungo periodo, realizzate mediante il versamento di contributi, che all’età pensionabile garantiscono l’erogazione di una pensione complementare da affiancare alla pensione erogata dall’Inps.

Il PensPlan Plurifonds è il fondo pensione aperto che ITAS Vita Spa (un ramo del Gruppo ITAS Assicurazioni) ha costituito in collaborazione con il PensPlan Centrum Spa nell’ambito dell’attuazione degli obiettivi della LR n. 3/97 sulla previdenza complementare.

Ogni aderente è libero di scegliere la somma e la periodicità di versamento. I contributi versati vengono quindi investiti sui mercati finanziari in base a sei diverse linee di investimento. Questo permette ad ogni aderente di individuare il profilo di rischio più adeguato alla propria situazione personale e adattarlo nel tempo alle proprie esigenze.
Uno dei vantaggi più consistenti, per chi aderisce ai fondi pensione, è offerto dalle agevolazioni fiscali. Infatti, i contributi versati, per sé o per i familiari fiscalmente a carico, sono deducibili dal reddito imponibile nel limite massimo di 5.164,57 € annui. Le prestazioni pensionistiche offerte dalla previdenza complementare saranno tassate in base ad un’aliquota compresa tra il 15% ed il 9% a seconda degli anni di adesione per quanto riguarda i contributi, mentre i rendimenti sono comunque tassati alla fonte sulla base di un’aliquota favorevole pari all’11%.

Per tutti gli associati a Confcommercio Trentino

Per tutti gli associati che intendono sottoscrivere PensPlan Plurifonds è previsto in aggiunta l’abbattimento per intero della commissione di entrata prevista. La convenzione con ITAS prevede, inoltre, indipendentemente dalla previdenza complementare, l’opportunità di avere altre coperture assicurative agevolate, contro i rischi dell’invalidità, della non autosufficienza e della morte.

Tale garanzia si presta a risolvere necessità importanti per una famiglia, perché è progettata per tutelare efficacemente la fonte primaria di reddito. La copertura per il rischio di premorienza garantisce infatti, in caso di decesso dell’assicurato, il pagamento ai beneficiari di una somma sotto forma di capitale.

Per dettagliate informazioni sulle proposte e sulle condizioni riservate ai soci di Confcommercio ed ai loro familiari è possibile rivolgersi al Patronato Enasco presso la sede dell’Unione in via Solteri 78 a Trento (tel. 0461/880471), presso gli uffici di Trento Centro (piazzetta del Sas, 4 – tel. 0461/236071) e di Predazzo (via Monte Mulat, 17 – tel. 0462/500087) ed anche alle Agenzie del Gruppo ITAS Assicurazioni nei principali comuni del Trentino.