Categorie

Chiedilo a Federenergia

  • Per rispondere in maniera precisa e adeguata alle vostre richieste ti preghiamo di compilare il seguente modulo. Precisiamo che i dati inseriti non saranno in alcun modo divulgati all'esterno della nostra azienda e agli indirizzi di posta elettronica inseriti non sarà inviato alcun messaggio pubblicitario, salvo vostra esplicita richiesta. In alternativa puoi contattarci utilizzando i seguenti recapiti: Telefono: 0461.1637601 info@federenergia.eu confcommercio@pec.federenergia.eu Indirizzo: Via Solteri, 78 Trento, Italia 38121
 

Verification

Confcommercio trentino offre ai propri associati, grazie al fondo for.te, la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione per i propri dipendenti.

FOR.TE È IL PIÙ IMPORTANTE TRA I FONDI INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA, PER NUMERO DI AZIENDE CHE LO HANNO SCELTO, È RAPPRESENTATIVO DEI DIVERSI SETTORI ECONOMICI E DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE ITALIANO, FATTO DI PICCOLE, MEDIE, GRANDI AZIENDE.

For.Te è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni, trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici.

Promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl, Uil, For.Te opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.

L’obiettivo principale del fondo è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori, mettendo a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. Il successo delle aziende e dei lavoratori, nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi, è anche il successo di For.Te.

PER CHI?

Possono partecipare agli eventi formativi i dipendenti delle aziende associate a Confcommercio e regolarmente iscritte al Fondo Interprofessionale For.Te.

COME?

Le imprese possono iscrivere i propri dipendenti ai corsi che verranno organizzati dalla Confcommercio nel corso dell’anno o individuare dei percorsi personalizzati che permettano di soddisfare le esigenze aziendali.

LE NOSTRE AREE FORMATIVE

In un’ottica di aggiornamento delle competenze dei lavoratori, riqualificazione professionale, Confcommercio Trentino , mette a disposizione delle aziende associate una serie di proposte formative finanziate attraverso il Fondo For.Te. Formarsi è uno dei modi migliori per aumentare le competenze e la competitività di imprenditori e dipendenti: la formazione, oggi più che mai, rappresenta un fattore di crescita e di consolidamento indispensabile per le imprese. Una delle condizioni essenziali per poter operare con successo è proprio quella di investire costantemente sul capitale umano.

Confcommercio Trentino riesce ad offrire ai propri Associati un pacchetto di corsi di formazione altamente qualificati che copre una grande varietà di settori e risponde alle più moderne esigenze del mercato del lavoro: dalla gestione di impresa all’e-commerce, dalle lingue all’informatica, dal marketing alle energie alternative.

Gli eventi, atti a soddisfare le esigenze delle realtà aziendali, sono suddivisi in 8 macro aree formative: amministrazione contabilita’ e finanza, commerciale e vendite, comunicazione, gestione aziendale, informatica, lingue straniere per il business, marketing e formazione per tipologia di attività.

Tutte le Aree sopra citate individuano come target di riferimento i lavoratori dipendenti ed i titolari delle aziende trentine associate a Confcommercio.

VERIFICA DI ADESIONE

Per verificare se l’azienda è iscritta al Fondo For.te ed in regola con i versamenti è necessario contattare il proprio consulente paghe.

CHI PUÒ ADERIRE

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’Inps la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire a For.Te.

COME ADERIRE

L’adesione a FORTE è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice: basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello Inps. Le segreterie della tua Associazione e l’Ufficio formazione sono a tua disposizione per qualsiasi informazione sull’adesione al Fondo.

QUANDO ADERIRE

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0461.880405 per verificare la tua adesione a For.Te e per altri chiarimenti riguardo al Fondo.

RIFERIMENTI E CONTATTI:

FORMAZIONE FOR.TE

Responsabile:

Sergio Rocca
Via Solteri 78 – 38121 Trento
Telefono 0461/880405
email: formazione@unione.tn.it